Da non perdere
Home / Servizi / SUCCESSIONI

SUCCESSIONI

Con la morte di una persona si pone da un punto di vista giuridico il problema della destinazione dei beni, coinvolgendo i temi della proprietà e della famiglia. Il servizio Successioni fornisce assistenza e consulen-za giuridica a lavoratori e pensionati per le pratiche di successione, utilizzando programmi informatici che rendono più agevole e sicura la predisposizione della pratica.
La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell’eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichia-razione di morte presunta dell’erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la di-chiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso all’ufficio del Registro competente in ba-se all’ultima residenza del deceduto. Sono esonerati dalla presentazione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e se il valore globale dell’asse ereditario lordo (cioè il valore complessivo dei beni e dei diritti caduti in successione) non supera i 50 mi-lioni (25.823 euro).
Se nell’eredità ci sono immobili (terreni e fabbricati), entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, deve essere presentata agli uffici del territorio (catasto) la richiesta di voltura. La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso.

SERVIZI OFFERTI

  • compilazione della dichiarazione di successione per beni immobili, beni mobili (conti correnti, conti postali, titoli, azioni, etc) e delle volture catastali
  • calcolo e liquidazione delle imposte
  • presentazione presso l’Agenzia delle Entrate della dichiarazione di successione e degli altri documenti collegati
  • predisposizione e la presentazione della documentazione relativa alla “riunione di usufrutto” in caso di decesso dell’usufruttuario.

SEDI:

LANUSEI: VIA MARCONI, 149 – TEL. 078240258

TORTOLI: VIA GRAZIA DELEDDA – TEL. : 0782624665